Telecamere con Intelligenza Artificiale: PRO e CONTRO

Uno dei temi più discussi di questi tempi è sicuramente l’intelligenza artificiale.
Questa tecnologia trova applicazione in svariati ambiti, come l’industria, la finanza, il medicale, l’advertising e molti altri ancora.

L’intelligenza artificiale ha consentito a diversi prodotti e servizi di evolvere molto rapidamente: tra questi spiccano gli articoli per la videosorveglianza.
Diversamente dalle videocamere convenzionali, utilizzate solo per catturare delle immagini standard, le telecamere IA sono in grado di svolgere molteplici funzioni:  

– Acquisire le immagini tramite un sensore ottico.
– Elaborare i dati ottenuti applicando speciali filtri, correggendo l’illuminazione e altre trasformazioni per ottimizzare la qualità dell’immagine.
– Riconoscere tramite complessi algoritmi le persone, gli animali e gli oggetti in movimento.

Quest’ultimo punto rappresenta un grande passo avanti: significa che le telecamere possono essere utilizzate per generare allarmi in caso di intrusione.
Il vantaggio riguarda soprattutto la protezione delle aree esterne, come per esempio giardini, cortili, depositi esterni, ecc..

Fino ad oggi questo compito difensivo è sempre stato affidato ai sensori esterni dell’impianto d’allarme.
Tuttavia in virtù delle loro qualità tecniche possiamo considerare le telecamere con intelligenza artificiale un’interessante alternativa ai tradizionali rilevatori.

Vediamo nel dettaglio quali sono i PRO delle telecamere IA:

– La capacità di determinare scientificamente la presenza di una persona, animale od oggetto tramite l’analisi video, porta la rilevazione ad un livello di efficienza molto elevato.

– In caso di allarme vediamo con i nostri occhi ciò che sta accadendo. Quale migliore prova?

– Le telecamere IA possono proteggere teoricamente un’area con una profondità fino a 30m, una distanza che la maggiore parte dei sensori allarme non possono coprire.

– Si possono contenere i costi, dato che teoricamente l’impianto di videosorveglianza potrebbe sostituirsi a quello di allarme, limitando pertanto l’investimento in sicurezza.

– I modelli più sofisticati consentono di raccogliere dati con il tempo, migliorando la loro capacità di riconoscimento degli elementi in movimento.

– L’intelligenza artificiale combinata con speciali ottiche termiche permette di alzare ulteriormente il livello di efficacia della rilevazione, grazie alla combinazione degli algoritmi AI con l’analisi dello spettro termico del soggetto in movimento.

 Abbiamo parlato dei PRO, passiamo a questo punto ai CONTRO:

– Per funzionare al meglio le telecamere AI devono avere l’ottica perfettamente pulita, per evitare di falsare la rilevazione. Bisogna pertanto considerare una maggiore manutenzione per eliminare ragnatele, piccoli insetti ecc..

– In caso di mascheramento della telecamera chiaramente viene a cadere la protezione, anche se la maggior parte dei modelli è in grado di notificare l’evento di assenza segnale video.

– In caso di assenza di corrente elettrica l’impianto di videosorveglianza si spegne, a meno che non sia presente un gruppo di continuità. In generale un UPS di medio livello consente di avere un’autonomia di circa 20 minuti, a meno di orientarsi su gruppi più complessi nonchè molto costosi.

– A livello di normative, gli impianti di videosorveglianza IA non possono essere certificati come antintrusione, con tutte le conseguenze del caso. Per esempio, in caso di furto l’assicurazione sicuramente non risponde dei danni subiti.

Alla luce di tutte queste considerazioni, la soluzione ottimale per un impianto di sicurezza dovrebbe prevedere l’utilizzo di entrambe le tecnologie, allarme e videosorveglianza AI.

In questo modo l’impianto di sicurezza combinerà la precisione della videosorveglianza AI con le tecnologie collaudate dell’antintrusione, in grado di mantenere la protezione per molte ore in caso di sicurezza e soprattutto certificabile dal punto di vista delle normative.

Se desideri avere ulteriori informazioni a riguardo, oppure sei alla ricerca di un partner in grado di proporre soluzioni per la tua sicurezza efficaci in qualsiasi condizioni, contatta il nostro ufficio al numero 02 91920757 per fissare un appuntamento con il nostro team di consulenza.

 

 

 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
×